Dietro le quinte dei prodotti I Taddeo.

Chi sono i produttori delle specialità a marchio I Taddeo.

A dimostrazione dello sforzo costante profuso da I Taddeo nel garantire la qualità delle specialità umbre contenute nelle sue box, come in quelle servite nel ristorante o in vendita al dettaglio nelle botteghe, abbiamo scelto di apporre il nostro marchio su alcuni dei prodotti coltivati dalle aziende agricole operanti nel territorio che si rispecchiano nei nostri stessi valori, all’insegna dell’eccellenza e della sostenibilità.

Si tratta dell’Antica Norcineria Fratelli Ansuini, che per I Taddeo realizza artigianalmente e secondo le più antiche tradizioni salumi a base di carne suina, e del Frantoio Gaudenzi, che coltiva le olive e le e trasforma utilizzando innovative tecnologie.

Antica Norcineria Fratelli Ansuini.

Forse non tutti sanno che la norcineria è un luogo dedicato alla lavorazione e alla vendita di prodotti ottenuti da carne suina. Le norcinerie sono molto diffuse nelle regioni dell’Italia centrale tra cui Umbria, Toscana, Lazio e Marche. Il loro nome è legato alla città di Norcia, in provincia di Perugia, dove attività di questo tipo sono molto presenti fin dai tempi antichi.

E Norcia è proprio la città in cui i fratelli Ansuini operano da oltre quarant’anni. Sotto la guida sapiente di Mastro Vittorio, custode delle più antiche tradizioni norcine, i figli Walter e Luigi si occupano di lavorare con macchinari di ultima generazione le carni scelte dopo un’accurata selezione, realizzando i salumi di primissima qualità disponibili nel punto vendita. Tra questi, prosciutto, salame, capocollo e pancetta.

La norcineria dei Fratelli Ansuini rappresenta una tappa fondamentale per tutti i turisti che visitano la zona di Norcia, oltre che un punto di riferimento per i rivenditori del centro Italia.

Frantoio Gaudenzi.

Anche la storia del Frantoio Gaudenzi affonda le radici in un tempo lontano. Per la precisione, nel secondo dopoguerra, quando Vittorio Gaudenzi pone le basi dell’azienda agricola oggi gestita con passione dal figlio Francesco e dalla moglie Rossana insieme ai nipoti.

Oltre 4000 ulivi nel territorio tra Trevi e Spoleto, divisi tra le sottozone Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani e Colli del Trasimeno, restituiscono il sapore più autentico dell’olio nostrano.

Grazie a una sperimentazione continua, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Perugia, vengono adoperate le più sofisticate tecnologie al fine di alzare sempre più gli standard qualitativi, intervenendo il meno possibile sulla materia prima.

Scopri tutti i prodotti a marchio I Taddeo.

Lascia un commento