osteria del sole

Quando la cucina umbra incontra i sapori dell’oceano: intervista allo chef Mino Martina, di Osteria del Sole.

Vi avevamo già raccontato dell’apertura di Osteria del Sole, il ristorante de I Taddeo sulla spiaggia di Tarifa. Qui hanno trovato casa i prodotti della nostra dispensa: specialità della cucina umbra realizzate dai produttori locali, protagoniste di ricette tanto sorprendenti quanto vicine alle tradizioni del centro Italia.


Nella suggestiva cornice della spiaggia di Lances Norte, nel parco naturale dello Stretto di Gibilterra, la cucina italiana incontra i sapori dell’oceano (pesce, agrumi e spezie in particolare) fondendosi in piatti unici e indimenticabili.
Ad interpretare ad arte lo spirito di Osteria del Sole è lo chef Mino Martina, al quale abbiamo voluto chiedere di più sull’esperienza riservata ai fortunati che avranno modo di assaggiare i suoi piatti nel ristorante di Tarifa.

Quando nasce l’incontro con Osteria del Sole e come si colloca nel suo percorso?

Lavoro ad Osteria del Sole da febbraio 2022, più o meno da quando il locale ha incontrato I Taddeo. Prima, ho fatto molta gavetta in Italia, dalla Riviera Romagnola alle Alpi, dalla Liguria al Veneto, lavorando dapprima come stagionale, poi più stabilmente per alcune grandi catene alberghiere, in Italia e all’estero.
Ho avuto anche il piacere di lavorare nel team di Gualtiero Marchesi e di girare le cucine di mezza Europa, da Parigi al Lussemburgo, dalla Germania ai Paesi Bassi. Poi sono tornato in Italia, deciso ad aprire un’attività nella mia amata Puglia. Lì ho dei chioschi di solo pesce fresco da asporto, che adesso gestisce qualcun altro per me.

Qual è la filosofia di Osteria del Sole e dei suoi piatti?

Ad Osteria del Sole si possono gustare i piatti tradizionali della cucina italiana preparati con prodotti freschi locali – primo fra tutti il pesce -, altri provenienti dalla dispensa I Taddeo e altri ancora direttamente dal nostro laboratorio, dove prepariamo pasta fatta in casa.

Le materie prime, tutte di primissima qualità, sono fondamentali per i nostri piatti, caratterizzati, da un lato,da profonde radici italiane, dall’altro dal calore della terra in cui ci troviamo.

Qual è il piatto da cui non si può prescindere entrando in Osteria del Sole?

Il piatto più amato dai nostri clienti è la carbonara.
La realizziamo con i nostri spaghetti fatti in casa e il guanciale pepato umbro I Taddeo.

Una ricetta veloce da fare a casa con il suo prodotto preferito I Taddeo?

Senza dubbio la bruschetta! Una ricetta estiva, semplice e sempre buona. Pane bruschettato, concassè di pomodoro e olio EVO I Taddeo a condire… e non si può sbagliare!

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
Se ti trovi a Tarifa e vuoi gustare i piatti dello chef Mino Martina prenota subito il tuo tavolo. Visita il sito di Osteria del Sole.

Lascia un commento