Tre ricette autunnali con prodotti di stagione I Taddeo

Lo ammettiamo: l’autunno è la nostra stagione preferita.

Qui dai Taddeo siamo molto golosi e l’autunno è una stagione che regala sapori davvero speciali.

E poiché nella nostra dispensa trovate sempre prodotti di stagione, vogliamo consigliarvi tre ricette per assaporare al meglio le delizie d’autunno.

Utilizzare prodotti di stagione, infatti, non è solo una goduria per il palato (i sapori dei prodotti nella loro stagione sono accentuati al massimo) ma è anche sostenibile ed economico.

Sostenibile perché non c’è bisogno di colture aggressive, con utilizzo di serre, riscaldamenti e fertilizzanti; economico perché, per gli stessi motivi, i prodotti freschi di stagione hanno un costo più contenuto.

Ma passiamo al nostro menù autunnale con i prodotti I Taddeo.

  1. Vellutata di zucca, con guanciale croccante e Olio EVO.
    A noi piace arricchire la vellutata di zucca con una patata, che dona più cremosità, olio EVO della nostra dispensa rigorosamente a crudo, e listarelle di guanciale reso croccante in padella a guarnire.
  2. Lasagna ai funghi porcini.
    Una lasagna bianca, insaporita con besciamella e pecorino grattugiato, i funghi porcini di Alfonso Fortunati e qualche goccia della salsa tartufata dello stesso produttore, che daranno un profumo eccezionale al vostro piatto.
  3. Biscotti al cioccolato fondente e confettura d’uva.
    Un filoncino di pasta frolla arrotolato attorno ad un composto di confettura di uva Sagrantino, cioccolato fondente 70% tagliato finemente e mandorle in piccoli pezzi. Una volta infornato a 180° per 20 minuti, ancora caldo, basterà tagliarlo a listarelle spesse per avere degli ottimi biscotti, ripieni ottimi da gustare in casa durante le prime piogge autunnali.

Vuoi cimentarti anche tu?
Lasciati ispirare dai prodotti della tradizione umbra I Taddeo, visita il nostro shop e ricevi i tuoi prodotti preferiti comodamente a casa.

Lascia un commento